L’American Water Spaniel è una razza piuttosto rara. Si stima che ne esistano solo circa 3000 esemplari in tutto il mondo. Sebbene sia una delle cinque razze riconosciute di origini statunitensi, non è mai stata una razza di moda. Selezionato come cane da anatre, l’American Water Spaniel è stato utilizzato almeno fin dal 1870 come cane per il riporto delle anatre selvatiche, per la cerca e il riporto della selvaggina, sia di pelo che di penna, della regione montuosa dei Grandi Laghi, e anche come cane da compagnia per la famiglia.
La maggior parte dei proprietari e degli allevatori di questa razza vive tuttora nel Wisconsin, Minnesota, Michigan, Iowa, Illinois e Ohio. L’American Water Spaniel è il cane nazionale del Wisconsin.
Il dott. Pfieffer di New London (Wisconsin) è stato il primo ad aver riconosciuto che questi piccoli Spaniel di color marrone che la gran parte dei cacciatori possedevano, era una razza a sé stante e come tale doveva essere riconosciuta e preservata. Il riconoscimento ufficiale avvenne da parte dell’United Kennel Club solo nel 1920, del Field Dog Stud Book nel 1938 e dell’American Kennel Club nel 1940. Solo in anni più recenti la razza ha acquistato ulteriore popolarità e questo ha portato alla costituzione dell’American Water Spaniel Club.
Le qualità di questo piccolo cane marrone che lo hanno tenuto legato a intere generazioni di cacciatori e alle loro famiglie nel passato, sono le stesse qualità che lo contraddistinguono oggi e che lo contraddistingueranno nel futuro.
Di dimensioni abbastanza piccole (38,1-45,7 cm al garrese; 11,3-20,4 kg di peso), l’American Water Spaniel è un concentrato di energia pura, di abilità fisica, di prontezza mentale e di intelligenza, della giusta taglia e con il carattere ideale per il cacciatore dei giorni nostri che deve muoversi in zone di caccia ristrette e vivere in quartieri urbani.
Anche nelle esposizioni, nelle gare di obedience e in quelle di agility, l’American Water Spaniel si distingue. Veloci ad apprendere, sempre pronti a compiacere il loro proprietario, e sempre attenti e vigili, questi cani continuano a racimolare onori e consensi.
Vivere con un American Water Spaniel
L’American Water Spaniel è una cane molto socievole, estroverso ed entusiasta, soprattutto quando ben socializzato fin da cucciolo. È raro che un American Water Spaniel sia ostile, è più facile che sia troppo socievole, e che prenda il vizio di saltare addosso a chiunque per fargli le feste. È quindi molto importante che impari il significato della parola “Giù!” fin da piccolo, e tutti i componenti della famiglia devono continuare a insegnarglielo finché non lo impara bene.
L’American Water Spaniel è un cane intelligente che recepisce bene gli insegnamenti di obbedienza. Può comunque essere un cane cocciuto e continuare a farsi “i cavoli suoi”, a volte può essere anche possessivo con il cibo o i giocattoli. Ci sono molti esercizi che vengono fatti nei centri di addestramento sia con i cuccioli che con i cani adulti che aiutano i proprietari ad imparare usando la calma e la fermezza a stabilire il loro ruolo “dominante” nei confronti dei propri cani in modo da limitare queste tendenze.
È risaputo che l’American Water Spaniel, come molte altre razze da caccia, ha una maturazione lenta. Addestratori inesperti o impazienti spesso rimangono delusi da ciò e fanno l’errore di prendersela persa con il loro American Water Spaniel o anche di pretendere troppo da lui. I due approcci sono entrambi controproducenti. Non è insolito che un American Water Spaniel “sbocci” solo dopo diversi anni di addestramento paziente e persistente.
Come tutti gli Spaniel da caccia, l’American Water Spaniel è un cane “mite” che non risponde bene a richiami verbali o fisici eccessivi. Invece che obbligare con la forza il proprio American Water Spaniel, il proprietario dovrebbe agire attirandolo e guidandolo verso l’apprendimento di un comando utilizzando lodi, cibo e giochi. Correzioni possono essere fatte più frequentemente man mano che il cane matura e capisce quello che ci si aspetta da lui.
L’American Water Spaniel è un cane che non perde molto pelo. Una bella spazzolata una o due volte la settimana è più che sufficiente per tenere ordinato il suo mantello. I proprietari che vanno a caccia con i loro cani in genere li toelettano in modo che al pelo non si attacchino spine, o addirittura oliano i loro mantelli prima di andare a caccia in modo che qualunque cosa si attacchi al pelo possa essere facilmente rimossa.
Anche l’American Water Spaniel ha una caratteristica tipica delle razze da caccia: quella di essere iperattivi, soprattutto da giovani. Nuotare, correre liberi, soprattutto in aperta campagna, sono i modi migliori per aiutare il proprio cane a scaricare questa loro eccessiva energia. Un American Water Spaniel che non fa regolare moto diventerà iperattivo in casa e potrebbe prendere la cattiva abitudine di rosicchiare qualunque cosa nel tentativo di calmare la sua ansia o noia.
(tratto al sito internet dell’American Water Spaniel Club; traduzione di Massimo Chirivi)