Paese d’origine: Gran Bretagna.
Utilizzo: Cane da cerca e da riporto. Ideale per la caccia in terreni difficili, è un ottimo compagno per chi abita in campagna. Non indicato per la vita in città.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 8: Cani da riporto, da cerca e da acqua; Sezione 2: Cani da cerca. Sottoposto a prova di lavoro.
Aspetto generale: Ben proporzionato, nobile, fiero Spaniel da lavoro, costruito per grande attività fisica e resistenza.
Comportamento/Temperamento: Straordinariamente docile, attivo, sensibile, indipendente.
Testa: Dà l’impressione di alta selezione, carattere e nobiltà.
Regione del cranio:
Cranio: Ben cesellato, con occipite ben definito, asciutto sotto gli occhi. Una pesantezza in quest’area rende grossolana tutta la testa. Arcate sopraciliari leggermente marcate.
Stop: Moderato.
Regione facciale:
Tartufo: Ben sviluppato con narici ben aperte.
Muso: Lungo e asciutto, né appuntito né squadrato. Il profilo curva dolcemente dal tartufo alla gola.
Mascelle/Denti: Mascelle forti, con perfetta, regolare e completa dentatura a forbice, cioè con gli incisivi superiori ben sovrapposti a quelli inferiori e perpendicolari alle mascelle.
Occhi: Ben aperti ma a mandorla, con palpebre tese che non mostrano la congiuntiva. Espressione dignitosa e gentile. Di color nocciola scuro.
Orecchie: Moderatamente lunghe e larghe, attaccate basse e ben frangiate.
Collo: Lungo, forte e muscoloso che consente al cane di riportare la selvaggina senza eccessiva fatica.
Tronco:
Dorso e groppa: Robusti, diritti e muscolosi.
Torace: Profondo e ben sviluppato. Costole moderatamente cerchiate. La lunghezza della cassa toracica è 2/3 della lunghezza del tronco.
Coda: Abitualmente mozzata.
Mozzata: Di solito accorciata di 1/3. Attaccata bassa. Mai portata al di sopra della linea del dorso. Ben frangiata, con movimento vivace.
Non mozzata: Attaccata bassa. Mai portata sopra il livello del dorso. Ben frangiata, con movimento vivace. Arriva all’incirca al garretto. Di moderata lunghezza, in armonia con il resto del corpo.
Arti anteriori: Arti di lunghezza moderata. Diritti, con ossatura piatta.
Spalle: Lunghe, inclinate e ben arretrate.
Arti posteriori: Robusti, muscolosi.
Ginocchia: Moderatamente flesse.
Garretti: Ben discesi.
Piedi: Raccolti, rotondi, con cuscinetti resistenti, e non troppo piccoli.
Andatura/Movimento: Lunga falcata regolare, con buona spinta del posteriore. Indesiderabile l’andatura con passo corto e pesante.
Pelo: Lungo, liscio, lucido e di tessitura setosa. Mai riccio, corto o ispido. Folto e impermeabile. Abbondanti frange sul petto, sotto il tronco e dietro le zampe, ma non dal garretto a terra.
Colore: Nero, fegato o roano. Ognuno di questi colori con focature. Nei soggetti unicolore è ammessa una macchia bianca o roana sul petto. Non sono accettati il bianco e nero e il bianco e fegato.
Taglia e peso: Circa 45,7 cm (18 pollici) al garrese.
Peso: Tra 18 e 25 kg (40-55 libbre).
Difetti: Qualsiasi scostamento dai punti descritti in precedenza deve essere considerato un difetto e la serietà con la quale un difetto deve essere guardato è esattamente proporzionale al suo grado e al suo effetto sulla salute e sul benessere del cane.
Ogni cane che mostri chiaramente anormalità psichiche o comportamentali deve essere squalificato.
N.B.: I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, completamente discesi nello scroto.
(traduzione dal testo inglese, fornito dalla F.C.I., a cura del Club Italiano Spaniel)