Spaniel Olandese

Spaniel Olandese (Wetterhoun)
Spaniel Olandese (Wetterhoun)

Standard F.C.I. N° 221 / 05.02.1999 / GB

Paese d’origine: Paesi Bassi.

 

Data di pubblicazione dello standard originale valido: 30.05.1989.

 

Utilizzo: Cane per la caccia alla lontra.

 

Classificazione F.C.I.: Gruppo 8: Cani da riporto, da cerca e da acqua; Sezione 3: Cani da acqua. Sottoposto a prova di lavoro.

 

Aspetto generale: Cane ben bilanciato, usato tradizionalmente per la caccia alla lontra. È un animale robusto, né grasso né goffo, squadrato e di solida e ben piantata struttura, con pelle ben aderente senza accenno di giogaia; dalle labbra non pendenti.

 

Comportamento/Temperamento: È un cane tranquillo ma testardo, riservato con gli estranei, ideale per la guardia. 

 

 

Testa: Asciutta, proporzionata al corpo, forte e potente.

 

Regione del cranio:

Cranio: Leggermente arrotondato, dà l’impressione di essere più largo che lungo, arrotondandosi leggermente verso le guance. Muso e cranio sono della stessa lunghezza.

Stop: Il cranio digrada progressivamente nel muso, lo stop è solo appena accennato.

 

Regione facciale:

Tartufo: Ben sviluppato, senza divisione mediana, di colore nero nei cani con colore di fondo nero e marrone in quelli con colore di fondo marrone. Le narici sono ben sviluppate e aperte.

Muso: Potente, si assottiglia leggermente verso il tartufo, non appuntito, ma tronco. Canna nasale larga e diritta, né concava né convessa vista di lato.         

Labbra: Ben aderenti, non pendenti.

Mascelle/Denti: Dentatura forte con chiusura a forbice.

Guance: Di muscolatura moderatamente sviluppata.

Occhi: Di grandezza media, ovali, con palpebre ben aderenti, che non fanno vedere la congiuntiva; leggermente obliqui dando così un’espressione alquanto triste. Non sono sporgenti né infossati. Di colore marrone scuro nei cani neri e marrone nei cani marroni. Occhi da rapace non sono desiderabili.

Orecchie: Attaccate piuttosto basse. Il padiglione è così poco sviluppato che le orecchie pendono piatte ai lati della testa senza torsione. Non sono desiderabili padiglioni troppo sviluppati, che fanno sì che l’orecchio non pieghi direttamente alla base, ma più in basso, restando così staccato dalla testa. Le orecchie sono moderatamente lunghe e hanno la forma di cazzuola da muratore. Il pelo sulle orecchie è particolare in questa razza: è riccio e piuttosto lungo all’attaccatura diventando sempre più corto fino a che l’ultimo terzo è coperto di pelo raso.            

 

Collo: Corto, forte e arrotondato, forma un angolo molto aperto con la linea del dorso, e di conseguenza porta generalmente la testa bassa. Il collo è leggermente arcuato senza accenno di giogaia.

 

Tronco: Molto potente.

Dorso: Corto e diritto.

Reni: Forti.

Groppa: Appena leggermente inclinata.

Torace: Ampio, più largo che profondo, e di conseguenza gli arti anteriori sono abbastanza distanti, arrotondato, non discende mai oltre i gomiti. Costole ben cerchiate e ben arretrate.

Linea inferiore e ventre: Solo leggermente retratto.

 

Coda: Lunga, portata ad anello al di sopra o su un lato della groppa.

 

 

Arti

 

Arti anteriori:

Spalle: Scapola ben aderente al torace, inclinata e ben angolata.

Avambraccio: Potente e diritto.

Metacarpi: Diritti, mai inclinati.

Piedi: Rotondi, con dita ben sviluppate e arcuate, con cuscinetti spessi.

 

Arti posteriori: Forti e moderatamente angolati.

Coscia: Non troppo lunga.

Articolazione del garretto: Piazzata bassa.

Metatarsi: Corti.

Piedi: Rotondi con cuscinetti ben sviluppati.

 

 

Mantello

 

Pelo: Con l’eccezione della testa e degli arti, il corpo è coperto di tanti riccioli spessi formati da ciuffi di pelo consistente e spesso. Riccioli sparsi o riccioli di pelo sottile danno al cane un aspetto lanoso, ciò è da considerare un grave difetto. Il mantello stesso è piuttosto ruvido e sembra grasso al tatto.

 

Colori: Unicolore nero o marrone, oppure nero o marrone con macchie bianche. Nelle zone bianche sono ammesse piccole macchie nere o moschettature.

 

Taglia: L’altezza ideale per i maschi: 59 cm; per le femmine: 55 cm.

 

Difetti: Qualsiasi scostamento dai punti descritti in precedenza deve essere considerato un difetto e la serietà con la quale un difetto deve essere guardato è esattamente proporzionale al suo grado e al suo effetto sulla salute e sul benessere del cane.

Ogni cane che mostri chiaramente anormalità psichiche o comportamentali deve essere squalificato.

 

N.B.: I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, completamente discesi nello scroto.

 

(traduzione dal testo inglese, fornito dalla F.C.I., a cura del Club Italiano Spaniel)