Sussex Spaniel

Sussex Spaniel
Sussex Spaniel

Standard F.C.I. N° 127 / 28.11.2003 / GB

 

Paese d’origine: Gran Bretagna.

 

Data di pubblicazione dello standard originale valido: 29.10.2003. 

 

Utilizzo: Cane da cerca.

 

Classificazione F.C.I.: Gruppo 8: Cani da riporto, da cerca e da acqua; Sezione 2: Cani da cerca. Sottoposto a prova di lavoro.

 

Aspetto generale: Massiccio, costruito solido. È un cane attivo ed energico, il cui caratteristico movimento è un deciso rullio, diverso da quello di tutti gli altri Spaniel.

 

Comportamento/Temperamento: Attitudine naturale al lavoro; dà la voce quando si trova in terreno folto. Di indole buona; l’aggressività è altamente indesiderabile.

 

 

Testa: Ben proporzionata.

 

Regione del cranio:

Cranio: Largo, mostra una leggera curva tra orecchio e orecchio; non deve essere piatto né a forma di mela; il solco mediano è marcato. Le sopracciglia sono aggrottate; l’occipite ben segnato, ma non appuntito.

Stop: Marcato.

 

Regione facciale:

Tartufo: Le narici sono ben sviluppate e di color fegato.

Mascelle/Denti: Mascelle forti, con perfetta, regolare e completa dentatura a forbice, cioè con gli incisivi superiori ben sovrapposti a quelli inferiori e perpendicolari alle mascelle.

Occhi: Di colore nocciola, discretamente grandi, non prominenti, di espressione dolce e con congiuntiva non troppo visibile.

Orecchie: Spesse, discretamente larghe e lobulari, inserite moderatamente basse, appena sopra il livello dell’occhio. Portate aderenti al cranio.

 

Collo: Lungo, forte e leggermente arcuato, non deve portare la testa molto sopra la linea del dorso. Leggera giogaia, ma collare (frangia) ben marcato.

 

Tronco: Nell’insieme il tronco deve essere forte e orizzontale, senza ‘punto vita’ dal garrese alla groppa.

Dorso e groppa: Ben sviluppati e muscolosi sia in larghezza che in profondità.

Torace: Disceso e ben sviluppato; non troppo cerchiato né largo. Le costole posteriori devono essere lunghe. 

 

Coda: Abitualmente mozzata.

Mozzata: Inserita bassa e mai portata al di sopra della linea del dorso. Ha un movimento vivace. Generalmente accorciata a una lunghezza di 13-18 cm (5-7 pollici).

Non mozzata: Inserita bassa, di media lunghezza e non portata sopra la linea del dorso. Dovrebbe assottigliarsi gradualmente vero la punta ed essere moderatamente frangiata.

 

 

Arti

 

Arti anteriori: Arti piuttosto corti e solidi.

Spalle: Inclinate e libere.

Braccia: Di buona ossatura e muscolose.

Articolazione del carpo: Grossa e solida.

Metacarpi: Corti e di buona ossatura.

 

Arti posteriori: Arti corti e forti, con buona ossatura. Gli arti posteriori non devono apparire più corti di quelli anteriori né devono essere eccessivamente angolati.

Cosce: Di forte ossatura e muscolose.

Garretti: Grossi e forti.

 

Piedi: Rotondi, con buoni cuscinetti, ben frangiati fra le dita.

 

Andatura/Movimento: Sciolto sia davanti che dietro, con caratteristico rullio.

 

 

Mantello

 

Pelo: Abbondante e liscio senza tendenza ad arricciare, folto sottopelo come protezione dalle intemperie. Le orecchie sono coperte di pelo morbido, ondulato ma non troppo abbondante. Gli arti anteriori e posteriori sono moderatamente frangiati. La coda è ricoperta di pelo folto ma non frangiata.

 

Colore: Fegato dorato intenso, con punte tendenti al dorato; il dorato è predominante. Indesiderabili il fegato scuro o il color pulce.

 

Taglia e peso:

Taglia ideale al garrese: 38-41 cm (15-16 pollici).

Peso: Circa 23 kg (50 libbre).

 

Difetti: Qualsiasi scostamento dai punti descritti in precedenza deve essere considerato un difetto e la serietà con la quale un difetto deve essere guardato è esattamente proporzionale al suo grado e al suo effetto sulla salute e sul benessere del cane.

Ogni cane che mostri chiaramente anormalità psichiche o comportamentali deve essere squalificato.

 

N.B.: I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, completamente discesi nello scroto.

 

(traduzione dal testo inglese, fornito dalla F.C.I., a cura del Club Italiano Spaniel)